Chi è CIPÌ?

Cipì 3D è un progetto liberamente è un progetto liberamente ispirato al libro “CIPÌ“, scritto da Mario Lodi, insegnante di scuola elementare, insieme ai suoi alunni.

Il libro “Cipì”, pubblicato per la prima volta nel 1972, narra le avventure di un passerotto variopinto e la scoperta che fa del mondo.

LA TRAMA DEL LIBRO:

Cipì, passerotto che si distingue dai suoi fratelli e dei suoi simili sin dal suo primo giorno di vita per un desiderio smisurato di conoscere di esplorare il mondo. Già dalla nascita il nido gli sta stretto e i consigli della mamma non bastano a frenare la sua curiosità e la voglia di imparare e sempre più forte della prudenza.

Questa sua ribellione lo porta a misurarsi con grande esperienza di imprese: scopre le bellezze della natura, il valore dell’amicizia, impara a difendersi dagli uomini, dall’ "animale con i baffi" (Un gatto, che gli strapperà un pezzo di coda), dalla neve, dal temporale e dal “signore della notte” (un gufo, che gli altri passeri credono che sia un vecchio saggio che dispensa buoni consigli e si nutre di raggi di luna, e Cipì sarà il primo a capire che in realtà mangia altri uccelli).

Alla fine Cipì diventa padre a sua volta e insegna ai suoi figli “Ad essere laboriosi per mantenersi onesti, ad essere buoni per poter essere amati, ad aprire bene gli occhi per distinguere il vero dal falso, ad essere coraggiosi per difendere la libertà”.


I personaggi che accompagnano il protagonista Cipì nelle sue avventure, affrontano pericoli ostacoli superandoli grazie ai valori universali, quali l’amicizia, la solidarietà, la libertà!

Allora come oggi, Cipì vuole proporre ai bambini/e e ragazzi/e la realtà positiva dei valori umani più alti.
Copertina del libro Cipì, scritto da Mario Lodi e i suoi ragazzi nel 1972