UN'AMICA DI NOME ANNA
Percorsi di sensibilizzazione sui Diritti dell'infanzia

GUIDA ALL’ESPRESSIONE
(Strumento Ludico di espressione)

  • Come definiresti le 4 espressioni di Cipì? Aiutiamo Cipì a trovare un termine per ogni espressione!
    A-B-C-D
  • Che tipo di discorso hai usato nelle vignette? Discorso diretto o indiretto?
    A-B-C-D
  • Dai Voce a Cipì! Leggi le vignette che hai scritto e registra la tua voce con l’intonazione più consona!

GUIDA ALLA RIFLESSIONE
(Strumento per favorire il dibattito in classe a seconda dei temi trattati dalla vignetta)

Triste ma vero, molti ragazzi e ragazze dell’età di Cipì sono costretti a lavorare in fabbriche che producono giochi e oggetti destinati ai mercati Europei e Americani. Anche Cipì può fare la differenza, facendo attenzione a essere un consumatore responsabile.
  • Mai sentito parlare di consumo responsabile? é un concetto degli ultimi decenni ma sempre più attuale, cosa potrebbe significare?
Osservazione: Nell’ Articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si legge: Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.

Curiosità: Il Gioco del Decluttering consiste nello svuotare la propria cameretta di tutti i giochi inutilizzati e regalarli. é un ottimo modo per consumare meno plastica, farsi dei nuovi amici e raccogliere meno polvere!

GLOSSARIO
(Spiegazione di termini o espressioni insolite o la cui definizione è importante all’interno del percorso)

Ora confronta le tue idee con gli altri e cercare delle definizioni collettive!
Puoi usare un vocabolario online o altri strumenti di ricerca interattivi.

Scheda Espressione
  • Volume:
    Il volume di voce è dato dall’ampiezza dell’onda sonora. Quindi esso è fisicamente individuato dalla spesa di fiato nell’emissione vocale. A volte le condizioni ambientali richiedono un determinato dispendio di fiato oppure si alza il VOLUME per attirare l’attenzione in un contesto di caotico. Attenzione a non confondere il VOLUME con il TONO!
Scheda Riflessione
  • Consumo Responsabile:
    Significa conoscere l'impatto dei propri comportamenti quotidiani sul proprio benessere, su quello collettivo e sull'ambiente, per poi imparare a mettere in atto comportamenti responsabili e sostenibili, a modificare il proprio stile di vita - usando in modo efficiente le risorse limitate a disposizione
  • ONU:
    L'Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU, abbreviata in Nazioni Unite, è un'organizzazione intergovernativa a carattere mondiale. Tra i suoi obiettivi principali vi sono il mantenimento della pace e della sicurezza mondiale, lo sviluppo di relazioni amichevoli tra le nazioni, il perseguimento di una cooperazione internazionale